Denshō Reppa: differenze tra le versioni
Riga 40: | Riga 40: | ||
Questo colpo molto semplice rappresenta una pietra miliare dello stile di [[Nanto Sei Ken|Nanto]] in quanto si tratta di una delle poche tecniche in grado di raggiungere con efficacia un raggio discretamente ampio (anche se ne diminuisce ''leggermente'' l'efficacia). | Questo colpo molto semplice rappresenta una pietra miliare dello stile di [[Nanto Sei Ken|Nanto]] in quanto si tratta di una delle poche tecniche in grado di raggiungere con efficacia un raggio discretamente ampio (anche se ne diminuisce ''leggermente'' l'efficacia). | ||
− | [[Ken]] ne farà ampio uso dopo averla imparata grazie alla tecnica [[Suieishin]] proprio per questa sua versatilità. | + | [[Ken]] ne farà ampio uso dopo averla imparata grazie alla tecnica [[Suieishin]] proprio per questa sua versatilità; ne dà sfoggio per la prima volta nello scontro con Shu. |
+ | Anche [[Raoh]] ricorre a questa tecnica nel primo scontro con [[Ken]]. | ||
Si tratta anche di un colpo inusuale per la tecnica di [[Nanto Sei Ken|Nanto]] in quanto: | Si tratta anche di un colpo inusuale per la tecnica di [[Nanto Sei Ken|Nanto]] in quanto: |
Versione attuale delle 13:42, 2 lug 2007
でん |
伝 |
しょう |
衝 |
れっ |
裂 |
ぱ |
波 |
Sommario
Dati Tecnici
[[image:{{{image}}}|300px|right|{{{descrizione immagine}}}]] [[image:{{{image2}}}|300px|right|{{{descrizione immagine2}}}]]
Nome in Kanji | 伝衝裂波 |
---|---|
Hiragana spaziato | でん しょう れっ ぱ |
Traslitterazione in Revised Hepburn | Denshō Reppa |
Traduzione letterale in inglese | Legendary Thrust Split Wave |
Traduzione letterale in italiano | Onda fendente leggendaria |
Altre Traduzioni |
Compare nel
- Serie Animata
- Serie 1, episodio 56, chiamato Un Uomo Solo, usato da Yuda contro Rei al minuto 4º circa
- Fumetto Star Comics
- Numero 10, capitolo 80, chiamato L'ultimo volo dell'uccello di nanto, usato da Yuda su Rei nella/e pagina/e 20-21
- Hokuto no Ken(Sega)
- Yuda Special Move:+
Esecuzione
Il colpo consiste in una serie di affondi caricati con il braccio piegato vicino al fianco e poi rilasciati verso il bersaglio.
Il palmo della mano resta aperto e non è rivolto ne verso l'alto, ne verso l'interno, ma in una posizione intermedia tra queste due, orientato leggermente più verso l'interno.
Apparentemente il colpo consiste di uno solo di questi affondi, ma può essere ripetuto a raffica vista la semplicità di esecuzione.
Effetto
La velocità di esecuzione di questo colpo crea una sorta di vuoto tagliente che viaggia basso lungo il terreno raggiungendo l'avversario ad una discreta distanza, e provocandogli dei tagli verticali classici dello stile Nanto Sei Ken.
Minore è la distanza tra i combattenti e maggiore è la profondità che raggiungono questi tagli.
(nel combattimento contro Rei la situazione è particolare perché sono entrambi immersi nel fango fino al busto, quindi questo colpo viaggia più alto del solito)
Relazioni con stili e tecniche
Questo colpo molto semplice rappresenta una pietra miliare dello stile di Nanto in quanto si tratta di una delle poche tecniche in grado di raggiungere con efficacia un raggio discretamente ampio (anche se ne diminuisce leggermente l'efficacia).
Ken ne farà ampio uso dopo averla imparata grazie alla tecnica Suieishin proprio per questa sua versatilità; ne dà sfoggio per la prima volta nello scontro con Shu. Anche Raoh ricorre a questa tecnica nel primo scontro con Ken.
Si tratta anche di un colpo inusuale per la tecnica di Nanto in quanto:
- non richiede mobilità
- ha un raggio lungo, quando gli altri colpi hanno un raggio medio-corto
- fa affidamento tanto sulla velocità di esecuzione quanto sulla potenza applicatavi
questi fattori sono comunque comuni a tutto lo stile Nanto Kōkaku Ken.