Denshō Reppa: differenze tra le versioni
(8 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | {{Kanji|kanji=伝|kana=でん|romaji=den}} | ||
+ | {{Kanji|kanji=衝|kana=しょう|romaji=shō}} | ||
+ | {{Kanji|kanji=裂|kana=れっ|romaji=rep<br />(REtsu)}} | ||
+ | {{Kanji|kanji=波|kana=ぱ|romaji=pa}} | ||
+ | <br style="clear: left"> | ||
+ | {{Immagine-Tecnica|image=yuda denshoreppa.jpg|descrizione immagine=Immagine tratta dall'anime}} | ||
+ | {{Immagine-Tecnica|image=yuda denshoreppa1.jpg|descrizione immagine=Immagine tratta dall'anime}} | ||
{{Tecnica|scuola=Nanto Kōkaku Ken | {{Tecnica|scuola=Nanto Kōkaku Ken | ||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
|kanji=伝衝裂波 | |kanji=伝衝裂波 | ||
− | |hiragana= | + | |hiragana=でん しょう れっ ぱ |
|romaji=Denshō Reppa | |romaji=Denshō Reppa | ||
|english=Legendary Thrust Split Wave | |english=Legendary Thrust Split Wave | ||
− | |italiano= | + | |italiano=Onda fendente leggendaria |
|altre= | |altre= | ||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
|principale=Nanto}} | |principale=Nanto}} | ||
+ | |||
+ | == Compare nel == | ||
+ | {{Istanza-Serie Animata|serie=1|episodio=56|titolo=[[Rei|Un Uomo Solo]]|eseguito_da=[[Yuda]]|bersaglio=[[Rei]]|minuto=4}} | ||
+ | {{Istanza-Star Comics|numero=10|capitolo=80|titolo=L'ultimo volo dell'[[Nanto Suichō Ken|uccello di nanto]]|eseguito_da=[[Yuda]]|bersaglio=[[Rei]]|pagine=20-21}} | ||
+ | {{Istanza-Hokuto no Ken(Sega)|personaggio=[[Yuda]]|tipologia=Special Move|comando=}}{{qcf}}+{{hp}} | ||
+ | |||
+ | == Esecuzione == | ||
+ | |||
+ | Il colpo consiste in una serie di affondi caricati con il braccio piegato vicino al fianco e poi rilasciati verso il bersaglio. | ||
+ | |||
+ | Il palmo della mano resta aperto e non è rivolto ne verso l'alto, ne verso l'interno, ma in una posizione intermedia tra queste due, orientato leggermente più verso l'interno. | ||
+ | |||
+ | Apparentemente il colpo consiste di uno solo di questi affondi, ma può essere ripetuto a raffica vista la semplicità di esecuzione. | ||
+ | |||
+ | == Effetto == | ||
+ | |||
+ | La velocità di esecuzione di questo colpo crea una sorta di vuoto tagliente che viaggia basso lungo il terreno raggiungendo l'avversario ad una discreta distanza, e provocandogli dei tagli verticali classici dello stile [[Nanto Sei Ken]]. | ||
+ | |||
+ | Minore è la distanza tra i combattenti e maggiore è la profondità che raggiungono questi tagli. | ||
+ | |||
+ | (nel combattimento contro Rei la situazione è particolare perché sono entrambi immersi nel fango fino al busto, quindi questo colpo viaggia più alto del solito) | ||
+ | |||
+ | == Relazioni con stili e tecniche == | ||
+ | |||
+ | Questo colpo molto semplice rappresenta una pietra miliare dello stile di [[Nanto Sei Ken|Nanto]] in quanto si tratta di una delle poche tecniche in grado di raggiungere con efficacia un raggio discretamente ampio (anche se ne diminuisce ''leggermente'' l'efficacia). | ||
+ | |||
+ | [[Ken]] ne farà ampio uso dopo averla imparata grazie alla tecnica [[Suieishin]] proprio per questa sua versatilità; ne dà sfoggio per la prima volta nello scontro con Shu. | ||
+ | Anche [[Raoh]] ricorre a questa tecnica nel primo scontro con [[Ken]]. | ||
+ | |||
+ | Si tratta anche di un colpo inusuale per la tecnica di [[Nanto Sei Ken|Nanto]] in quanto: | ||
+ | # non richiede mobilità | ||
+ | # ha un raggio lungo, quando gli altri colpi hanno un raggio medio-corto | ||
+ | # fa affidamento tanto sulla velocità di esecuzione quanto sulla potenza applicatavi | ||
+ | questi fattori sono comunque comuni a tutto lo stile [[Nanto Kōkaku Ken]]. | ||
+ | |||
+ | == Origini informazioni == | ||
+ | |||
+ | * [http://www.geocities.com/denshousha/nantoseiken.html Mosse Nanto Sei Ken] su [http://www.geocities.com/denshousha/ Hokuto Renkitouza] (inglese) | ||
+ | * [http://www.gamefaqs.com/coinop/arcade/game/928547.html FAQ Hokuto no Ken(Sega Arcade)] su [http://www.gamefaqs.com/ GameFaqs] (inglese) | ||
+ | * [http://www.hokutodestiny.it/Merchandise/Sega%20Arcade.htm Scan libretto istruzioni Hokuto no Ken(Sega Arcade)] su [http://www.hokutodestiny.it/ Hokuto Destiny] |
Versione attuale delle 13:42, 2 lug 2007
でん |
伝 |
しょう |
衝 |
れっ |
裂 |
ぱ |
波 |
Sommario
Dati Tecnici
[[image:{{{image}}}|300px|right|{{{descrizione immagine}}}]] [[image:{{{image2}}}|300px|right|{{{descrizione immagine2}}}]]
Nome in Kanji | 伝衝裂波 |
---|---|
Hiragana spaziato | でん しょう れっ ぱ |
Traslitterazione in Revised Hepburn | Denshō Reppa |
Traduzione letterale in inglese | Legendary Thrust Split Wave |
Traduzione letterale in italiano | Onda fendente leggendaria |
Altre Traduzioni |
Compare nel
- Serie Animata
- Serie 1, episodio 56, chiamato Un Uomo Solo, usato da Yuda contro Rei al minuto 4º circa
- Fumetto Star Comics
- Numero 10, capitolo 80, chiamato L'ultimo volo dell'uccello di nanto, usato da Yuda su Rei nella/e pagina/e 20-21
- Hokuto no Ken(Sega)
- Yuda Special Move:+
Esecuzione
Il colpo consiste in una serie di affondi caricati con il braccio piegato vicino al fianco e poi rilasciati verso il bersaglio.
Il palmo della mano resta aperto e non è rivolto ne verso l'alto, ne verso l'interno, ma in una posizione intermedia tra queste due, orientato leggermente più verso l'interno.
Apparentemente il colpo consiste di uno solo di questi affondi, ma può essere ripetuto a raffica vista la semplicità di esecuzione.
Effetto
La velocità di esecuzione di questo colpo crea una sorta di vuoto tagliente che viaggia basso lungo il terreno raggiungendo l'avversario ad una discreta distanza, e provocandogli dei tagli verticali classici dello stile Nanto Sei Ken.
Minore è la distanza tra i combattenti e maggiore è la profondità che raggiungono questi tagli.
(nel combattimento contro Rei la situazione è particolare perché sono entrambi immersi nel fango fino al busto, quindi questo colpo viaggia più alto del solito)
Relazioni con stili e tecniche
Questo colpo molto semplice rappresenta una pietra miliare dello stile di Nanto in quanto si tratta di una delle poche tecniche in grado di raggiungere con efficacia un raggio discretamente ampio (anche se ne diminuisce leggermente l'efficacia).
Ken ne farà ampio uso dopo averla imparata grazie alla tecnica Suieishin proprio per questa sua versatilità; ne dà sfoggio per la prima volta nello scontro con Shu. Anche Raoh ricorre a questa tecnica nel primo scontro con Ken.
Si tratta anche di un colpo inusuale per la tecnica di Nanto in quanto:
- non richiede mobilità
- ha un raggio lungo, quando gli altri colpi hanno un raggio medio-corto
- fa affidamento tanto sulla velocità di esecuzione quanto sulla potenza applicatavi
questi fattori sono comunque comuni a tutto lo stile Nanto Kōkaku Ken.