Massimo De Ambrosis

Da Hokuto No Wiki, l'enciclopedia libera del mondo di Hokuto.
Versione del 14 dic 2009 alle 17:01 di Vincenzo accardo (Discussione | contributi)

(diff) ←Versione più vecchia | guarda la revisione corrente (diff) | Versione più recente→ (diff)
Salta a: navigazione, cerca

Biografia

È un doppiatore italiano nato a Roma il 14 luglio 1964. Figlio di Luciano De Ambrosis, anch'egli doppiatore, ed è sposato con Elena Masini, assistente al doppiaggio, dalla quale ha avuto un figlio, Daniele, l'1 maggio 2002. Entrato nel Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti, dopo due anni di corso comincia subito dopo a lavorare in teatro.

Ha avuto anche esperienze da attore televisivo, da ricordare una parte in Casa dolce casa, sit-com di Canale 5 dei primi Anni novanta, in cui interpretava Filippo, un giovane nobile che diviene genero di Gianfranco D'Angelo.

È il doppiatore italiano di Owen Wilson, Edward Norton, Josh Lucas, Matthew Perry e Steve Carell. Inoltre ha occasionalmente doppiato Ben Stiller, David Duchovny , Don Cheadle, Craig Sheffer, Billy Zane, Kevin Spacey, James Van Der Beek ed altri.Ha anche doppiato l'attore Jason Wiles nel telefilm Third Watch che interpreta "Maurice" "Boscorelli".

Inoltre presta la propria voce a Nick Stokes in C.S.I., Simon Walker in Alias, Spike Spiegel in Cowboy Bebop, Eikichi Onizuka in Great Teacher Onizuka, Sha Gojyo in Saiyuki, Leorio in Hunter x Hunter, Nicholas D. Wolfwood in Trigun, Haran Banjo nel ridoppiaggio di Daitarn 3, Yutas in Abenobashi e di Alfonso Lara in Paso Adelante, Astronauta in Zathura - Un'avventura spaziale. Ha doppiato anche Vegeta, nei film di Dragonball Z.

Ha vinto il "Premio Voce maschile - Cartoni animati" al Gran Galà del Doppiaggio 2004.