Denshō Reppa: differenze tra le versioni

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Il palmo della mano resta aperto e non è rivolto ne verso l'alto, ne verso l'interno, ma in una posizione intermedia tra queste due, orientato leggermente più verso l'interno.
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Minore è la distanza tra i combattenti e maggiore è la profondità che raggiungono questi tagli.
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[[Ken]] ne farà ampio uso dopo averla imparata grazie alla tecnica [[Suieishin]] proprio per questa sua versatilità; ne dà sfoggio per la prima volta nello scontro con Shu.
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# non richiede mobilità
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# ha un raggio lungo, quando gli altri colpi hanno un raggio medio-corto
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questi fattori sono comunque comuni a tutto lo stile [[Nanto Kōkaku Ken]].
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== Origini informazioni ==
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* [http://www.geocities.com/denshousha/nantoseiken.html Mosse Nanto Sei Ken] su [http://www.geocities.com/denshousha/ Hokuto Renkitouza] (inglese)
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* [http://www.gamefaqs.com/coinop/arcade/game/928547.html FAQ Hokuto no Ken(Sega Arcade)] su [http://www.gamefaqs.com/ GameFaqs] (inglese)
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* [http://www.hokutodestiny.it/Merchandise/Sega%20Arcade.htm Scan libretto istruzioni Hokuto no Ken(Sega Arcade)] su [http://www.hokutodestiny.it/ Hokuto Destiny]

Versione attuale delle 13:42, 2 lug 2007

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Immagine tratta dall'anime
Immagine tratta dall'anime

Dati Tecnici

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Tecnica della scuola Nanto Kōkaku Ken
Nome in Kanji 伝衝裂波
Hiragana spaziato でん しょう れっ ぱ
Traslitterazione in Revised Hepburn Denshō Reppa
Traduzione letterale in inglese Legendary Thrust Split Wave
Traduzione letterale in italiano Onda fendente leggendaria
Altre Traduzioni



Compare nel

Serie Animata
Serie 1, episodio 56, chiamato Un Uomo Solo, usato da Yuda contro Rei al minuto 4º circa
Fumetto Star Comics
Numero 10, capitolo 80, chiamato L'ultimo volo dell'uccello di nanto, usato da Yuda su Rei nella/e pagina/e 20-21
Hokuto no Ken(Sega)
Yuda Special Move:Quarter Circle Forward+Hard Punch

Esecuzione

Il colpo consiste in una serie di affondi caricati con il braccio piegato vicino al fianco e poi rilasciati verso il bersaglio.

Il palmo della mano resta aperto e non è rivolto ne verso l'alto, ne verso l'interno, ma in una posizione intermedia tra queste due, orientato leggermente più verso l'interno.

Apparentemente il colpo consiste di uno solo di questi affondi, ma può essere ripetuto a raffica vista la semplicità di esecuzione.

Effetto

La velocità di esecuzione di questo colpo crea una sorta di vuoto tagliente che viaggia basso lungo il terreno raggiungendo l'avversario ad una discreta distanza, e provocandogli dei tagli verticali classici dello stile Nanto Sei Ken.

Minore è la distanza tra i combattenti e maggiore è la profondità che raggiungono questi tagli.

(nel combattimento contro Rei la situazione è particolare perché sono entrambi immersi nel fango fino al busto, quindi questo colpo viaggia più alto del solito)

Relazioni con stili e tecniche

Questo colpo molto semplice rappresenta una pietra miliare dello stile di Nanto in quanto si tratta di una delle poche tecniche in grado di raggiungere con efficacia un raggio discretamente ampio (anche se ne diminuisce leggermente l'efficacia).

Ken ne farà ampio uso dopo averla imparata grazie alla tecnica Suieishin proprio per questa sua versatilità; ne dà sfoggio per la prima volta nello scontro con Shu. Anche Raoh ricorre a questa tecnica nel primo scontro con Ken.

Si tratta anche di un colpo inusuale per la tecnica di Nanto in quanto:

  1. non richiede mobilità
  2. ha un raggio lungo, quando gli altri colpi hanno un raggio medio-corto
  3. fa affidamento tanto sulla velocità di esecuzione quanto sulla potenza applicatavi

questi fattori sono comunque comuni a tutto lo stile Nanto Kōkaku Ken.

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