Tetsuo Hara

Da Hokuto No Wiki, l'enciclopedia libera del mondo di Hokuto.
Versione del 21 mag 2006 alle 01:47 di Madness (Discussione | contributi)

(diff) ←Versione più vecchia | guarda la revisione corrente (diff) | Versione più recente→ (diff)
Salta a: navigazione, cerca

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo secondo le convenzioni di Hokuto no Wiki. Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Tetsuo Hara(哲夫原)
Tetsuo Hara nel 2005
Profilo
Cognome Hara (原)
Nome Tetsuo(哲夫)
Nome reale Tetsuo Hara
Data nascita 02-09-1961
Data morte
Ruolo Disegnatore manga
Gruppo sanguigno ??
Pseudonimi nessuno
Homepage personale Hara Tetsuo Official Website

Reso famoso grazie all'ormai celebre Hokuto No Ken (da noi Ken il guerriero), Tetsuo Hara (原哲夫) nasce il 2 settembre 1961 in uno dei quartieri di Tokyo.

Il primo lavoro di rilievo gli viene affidato quando la casa editrice Shueisha lo ingaggia per realizzare sul famoso settimanale Shonen Jump "Il Lottatore Pazzo" e "Mad Fighter", brevi serial a fumetti intrisi di azione e combattimenti.

Il momento della ribalta per Hara arriva proprio quando inizia a lavorare assieme allo sceneggiatore Yoshiyuki Okamura *Buronson* (denominato con lo pseudonimo Bronson a causa della sua enorme somiglianza con il famoso attore statunitense) su Hokuto no Ken, serial a fumetti che vanta al suo attivo diverse trasposizioni animate che ne hanno consolidato il mito: due serie televisive (rispettivamente 1984-1986), e un lungometraggio animato (1986), nonchè una lunghissima saga composta da ben 27 volumetti formato lusso.

Al termine dell'opera più famosa del Sol Levante (almeno in Italia) non tardano ad arrivare per Hara nuove offerte e realizza nel 1989 Cyber Blue, serie composta da 4 volumi sceneggiati da Bob e Ryuichi Mitsui.

Nel 1991, stufo dei soliti canoni futuristici e dei superuomini che l'hanno reso celebre nel mondo, Hara disegna sotto lo sguardo attento di altri due sceneggiatori il manga Hana no Keiji (Keiji dei fiori), ambientato nel Giappone del periodo feudale.

E' nel 1995 che l'abile disegnatore dà un ulteriore prova del suo talento disegnando, oltre ad una nuova storia di samurai, e sceneggiando in prima persona Takeki Ryusei, fumetto incentrato sulle bande giovanili che popolano Tokyo.

L'enorme successo ottenuto in tutte le sue diverse opere non è soltanto dovuto alle intriganti trame fornite dai diversi sceneggiatori che accompagnano Hara durante gli anni, ma va ricercato nell'ottimo lavoro del disegnatore.

La cura grafica con cui Hara realizza ogni singola tavola è impeccabile e piena di particolari, praticamente insuperabile nell'arte della retinatura nonchè del chiaroscuro; Hara mantiene in tutte le sue opere un tratto molto rassomigliante (soprattutto nella muscolatura dei suoi personaggi) a quello americano, dimostrando ampiamente l'intento della casa editrice Shueisha di puntare anche su un mercato straniero oltre a quello nazionale.

Il successo è dovuto anche alla creazione dei diversi personaggi che popolano l'universo di Hara: il disegnatore infatti spesso e volentieri non esita ad usare come volti per i suoi eroi, personalità molto conosciute appartenenti al mondo dello spettacolo: ad esempio si può notare chiaramente che nelle prime tavole di Hokuto no Ken il protagonista assomiglia notevolmente sia nell'aspetto fisico che nei movimenti a Bruce Lee, lineamenti che col passare del tempo e dei volumetti lo faranno somigliare a quel Silvester Stallone di "Cobra".

Tra le altre somiglianze di stucco utilizzate per i personaggi secondari troviamo il guerriero di Cento Falco (Dolph Lungrend), Amiba (Christofer Lambert), l'infido Yuda (Boy George) e moltissimi altri.

Unica pecca forse dello stile di Hara è l'aspetto fisico dei vari protagonisti legati alle sue opere: difatti dopo il successo riscontrato in Hokuto no Ken, tutti i personaggi principali (in Cyber Blue cambia solo la capigliatura bionda, mentre in Hana no Keiji il protagonista si differenzia con lunghissimi capelli) sono delle pallide imitazioni di Kenshirō.


Altre opere

  • Soten no Ken (manga) : Disegni
  • Hokuto no Ken (manga) : Disegni
  • Fist of the North Star (live-action movie) : Original Manga
  • Hokuto no Ken (TV) : Original Manga
  • Hokuto no Ken 2 (TV) : Original Manga
  • Hokuto no Ken Movie : Original Manga
  • Hokuto no Ken - Kenshirô Densetsu (movie) : Original Manga
  • Hokuto no Ken - Raoh Gaiden Gekitô-hen (OAV) : Original Manga
  • Hokuto no Ken - Raoh Gaiden Junai-hen (movie) : Original Manga
  • Hokuto no Ken - Toki Densetsu (OAV) : Original Manga
  • Hokuto no Ken - Yuria Densetsu (movie) : Original Manga
  • Inuyasha the Movie: Affections Touching Across Time : Animazione
  • Keiji (manga) : Disegni
  • Shin Hokuto no Ken (OAV) : Original Manga
  • Zettai Shonen (TV) : Animazione